19 aprile 2012

La messa quotidiana

CARI AMICI VIVIAMO LA MESSA QUOTIDIANA PER RICORDARE MOMENTI DI VITA, DI GIOIA O DI DOLORE.

1.LA FESTA DEL BATTESIMO proprio o dei figli. cerchiamo la data del nostro battesimo e di quello dei figli o figliocci( quelli di cui siamo stati padrini o madrine!) . Festeggiamo il battesimo regalandoci la messa in quel giorno e una intenzione alla preghiera dei fedeli e poi una preghiera in famiglia quando ci si riunisce per mangiare.

2. L’ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO. Nel giorno del vostro anniversario aprite la giornata con la messa quotidiana vissuta come coppia per rinnovare il sacramento ricevuto, se possibile assieme ai vostri figli. Sarà ancora più bella la festa che preparerete in famiglia o tra parenti e amici.

3. IL COMPLEANNO DEI FIGLI O NIPOTI. Quale regalo più bello un genitore cristiano può fare ad un figlio se non affidarlo al Signore perché gli riveli il Suo volto e la Sua misericordia? Così la partecipazione alla messa quotidiana può sottolineare UN TRAGUARDO NELLA VITA DEI FIGLI, può essere invocazione di aiuto in MOMENTO DIFFICILE DELLA LORO VITA, può essere invocazione dello Spirito prima di un dialogo spirituale con un figlio adolescente che vive una vita sbagliata.

4.Vivere insieme come coppia la messa quotidiana per sottolineare una RICONCILIAZIONE TRA CONIUGI dopo un momento di incomprensione o di lontananza o (sarebbe bellissimo) dopo una separazione magari accompagnata con la benedizione degli anelli nuziali.

5. Per voi giovani le occasioni per regalarvi la messa quotidiana possono essere le più svariate ma tutte preziose: chiedere la luce di Cristo per il DISCERNIMENTO VOCAZIONALE, ritrovarsi a pregare per la SCELTA DELLA SCUOLA O DELLA PROFESSIONE, regalare la prima ora del giorno a Cristo per consegnarli gli amici in difficoltà, per celebrare l’anniversario di un AMORE CHE STA NASCENDO, gli AIUTI CATECHISTI O GLI EDUCATORI GIOVANI ACR O SCOUT PER PREGARE PER I LORO RAGAZZI e fissare prima nel cuore le cose che gli diremo negli incontri…o cosa bellissima insieme a uno o due dei propri giovani per insegnargli a pregare…

6. per voi persone sole la messa quotidiana è ritrovare ogni mattina una FAMIGLIA SPIRITUALE e sentirsi dentro la grande famiglia ecclesiale e offrire la vita per le missioni per i giovani per le mete che la comunità di è data….e magari prendere assieme un caffé….

Questa è la Chiesa che mi piace…….


Scrivi un commento