2 agosto 2006

Vorrei saperne di più da voi…

Salve a tutti, provo ad entrare in queste discussioni con un argomento che nn mi è chiaro per niente: L’indulto !

Sapete per favore spiegarmi cos’è? Nella settimana in cui è stata approvato questo indulto, io ero al campo scuola con i ragazzini delle medie e nn ho potuto seguire la vicenda.

Sono tornato una sera per sbaglio, durante la settimana, è accendendo la televisione ho sentito l’onor. Mastella dichiarava l’indulto come una “vittoria” di Giovanni Paolo II .

Da quello che ho cercato di capire , mi sembra che sia una legge(?!?)  che da la libertà ai carcerati. E’ molto superficiale come definizione. Vorrei sapere che cosa ne pensate perchè a mio avviso sarebbe giusto eseguire questa legge, ma nn in tutti i casi quindi vorrei , prima di tutto, maggiori chiarimenti e poi dei commenti che mi aiutino a capire il vostro pensiero.

Ciao Luca

  1. Alessio says:

    Beh, se ti vuoi fare intanto un’idea queso link non è male..
    http://news.google.it/news?hl=it&ned=it&q=giovanni+paolo+indulto&btnG=Cerca+nelle+notizie

  2. Praticamente è più o meno quello che avevo capito io, cioè liberano i carcerati che da anni sono rinchiusi… ma perchè? Questo nn ho capito e mi sembra che , probabilmente ho capito male, il perchè che spiega l’articolo de ” La Repubblica” che Ale mi hai fatto leggere dice che è stato approvato dalla maggioranza e anche da diversi parlamentari del centro-destra, e ho capito che hanno fatto sta legge per evitare il problema carceri?!?! Sono troppo pieni? Sono pochi? Qual’è il problema carceri? Nn capisco…

  3. checco says:

    Esattamente l’indulto ha la funzione di fare un po respirare il nostro sistema carcerario che come tutti sanno è intasatissimo. Ed infatti le Camere emanano una particolare legge di indulto con la elencazione di tutti i reati che non sono compresi nell’indulto. Per esempio: “Lo Stato dichiara ecc, ecc, che i reati non compresi nell’indulto sono quelli che hanno una durata carceraria maggiore di due anni e quelli che comprendono i reati di pedofilia, violenza sessuale, ecc ecc. In pratica elenca dei reati e dice a chi gestisce le carceri: chi ha commesso questi reati non è compreso nel decreto di indulto cioè in pratica non può uscire. La cosa che ha fatto scatenare le polemiche e soprattutto le ire di Antonio Di Pietro (ex magistrato del Pool di Mani Pulite) è che in questo elenco di reati non compresi nell’indulto sono assenti i reati fiscali piu comuni incentivando per l’ennesima volta l’evasione fiscale….. A mio giudizio è stata l’ennesima leggina di Prodi and Company per non cascare dal governo mettendosi d’accordo con Berlusconi and Company. Poi questa è la mia opinione……….

  4. Ok… questa è una risposta che mi ha chiarito un pò le ” basi ” di questa legge. Cioè ci sono casi e casi dove l’indulto ha la sua funzione. Ok, ma vorrei sapere, e sò che si sta preparando, un giudizio di Giorgio Magnanelli! Aspetto con ansia.. ihihihih

  5. Ok, perdonatemi la fretta ma nn mi ero accorto che in realtà Giorgio magnanelli mi aveva già risposto via mail.
    Cmq io , Giorgio, ti ringrazio e ti rispondo qui.
    Grazie perchè mi hai spiegato , nei minimissimi dettagli , tutta la questione delle galere e dell’indulto.
    A parte certi paroloni che nn ho compreso, che poi tranq. magari ti richiederò, posso dire che mi hai aiutato a comprendere meglio, sopratutto quando dici questo, parlando dell’indulto, mi trovi perfettamente d’accordissssimo!!! :

    “– …quando lo si giustifica per risovere (per quanto tempo?) il problema del sovraffollamento delle carceri – la cosa rischia di essere tragicomica. E comunque è sempre il segno di una sconfitta per un Paese e la sua classe dirigente, posto in essere per rimediare ad un’altra sconfitta : dopo il “tutti dentro”: (prima sconfitta) il “tutti fuori” (seconda sconfitta)…. ”

    Sono contento che anche voi grandi avevte afferrato la mia domanda, provocatoria quanto vogliate, ma credo interessante.
    Grazie ancora e continuate pure a dire la vostra… Luca


Scrivi un commento