4 agosto 2006

Come salvare il mondo? Ossia… come sopravvivere per i prossimi 100 anni?

Una domanda da 1 milione di dollari?Prendo spunto da un articolo uscito oggi su “la Repubblica” in cui l’astrofisico inglese Hawking pone questa domanda agli utenti di Yahoo….e voi, che ne pensate?

  1. Alessio says:

    Michi non hai messo un link all’articolo ;D

  2. Non lo volevo mettere l’articolo……ognuno liberamente partendo da questa domanda esprime la propria opinione :) …..spero che faccia nascere un bel dibattito

  3. E’ una domanda complicata Miki… Potrei scrivere tante cavolate e tante cose giuste!
    Dipende da che lato vedi la situazione per dare una risposta… Se la vedi sul piano spirituale è meglio che parla Nino o Giorgio o altri, io penso che per salvare l’umanità, le prossime persone che popoleranno il mondo, bisogna fare come è successo nel calcio poco tempo fà. Bisogna fare una piazza pulita, cosa che per tanti motivi nn si può fare e penso alla mafia e penso alle guerre e penso agli spacci mondiali di droga e armi e penso alla prostituzione e alla povertà, che è una causa di tutto questo!
    Nn si potrà mai più mettere a posto tutto, è voglia che si dice che bisogna provarci, ma ad un certo punto nn si può più, ci sono troppi interessi per cui tutto il male deve ancora esistere…

    Rispondetemi vi prego!

  4. Ci sono parecchie cose da salvare, da proteggere. Il comportamento dell’uomo mi rende spesso pessimista sul futuro perché vuole sfidare sempre tutto e tutti. Ricordo una frase di Don Alesiani: Dio perdona sempre, l’uomo qualche volta, la natura mai! Oggi con molta arroganza l’uomo sfida la natura pensa di determinarne le regole a suo piacimento… ma credo che abbia la vista di un miope, non guarda lontano e un giorno ne potrà pagare amaramente le conseguenze. Altre volte però penso che l’umanità è riuscita a superare, forse solo in parte, gli orrori del nazismo (non solo in quantità di morti, ma anche come morte “dentro” di chi è sopravissuto, bene credo che l’umanità abbia le risorse per superare grossi cataclismi. Centro Dio in tutto questo? Spero proprio di si!! Anzi, senza essere un devoto di Radio Maria, a volte confido anche nell’aiuto della Madonna… perché se no le nostre forze mi sembrano piuttosto limitate.
    Avrei ancora un sacco di cose da dire, anche perché non ho forse risposto alla domanda, ma credo che diventeri pesante.
    Buon futuro a tutti.

  5. Luciano Benini says:

    Riservandomi una risposta più esauriente a settembre (dicono che in questo periodo si scrive già troppo e si fa fatica a leggere tutto), anticipandovi solo che vi girerò un bellissimo articolo di Bruno Amoroso (fondatore, assieme a Riccardo Petrella che venne a Fano per la Scuola di Pace e grazie al quale è iniziata tutta la campagna sull’acqua, dell’Università del Bene Comune – un nome una garanzia), chiarito che più che di salvezza qui stiamo parlando di sopravvivenza (perchè di salvezza se n’è già occupato uno due mila anni fa), provo a farvi un test, per capire quale è la nostra percezione dei veri problemi del mondo.
    Provate a mettere in ordine di decrescente gravità (il primo è il massimo di gravità, l’ultimo il minimo) i seguenti argomenti:
    incidenti stradali;
    uso delle sigarette per la salute umana;
    terrorismo;
    fame e malnutrizione;
    sbagliata esposizione al sole;
    guerre;
    effetto serra e cambiamenti climatici;
    assassinii;
    pena di morte;
    incidenti dentro le mura di casa.

    Fra qualche giorno, ricevuti un po’ di risultati, vi mando i miei commenti e poi manderete i vostri.

    Luciano Benini

  6. Alessio says:

    1. guerre;
    2. fame e malnutrizione;
    3. effetto serra e cambiamenti climatici;
    4. terrorismo;
    5. ncidenti stradali;
    6. assassinii;
    7. pena di morte;
    8. uso delle sigarette per la salute umana;
    9. incidenti dentro le mura di casa.
    10. sbagliata esposizione al sole;

    Ho fatto la mia classifica ;D fate la vostra. Ho messo guerre per prima, dato che è molto spesso la causa di tutto il resto, anche se fame e malnutrizione è anche causa di guerre..

  7. 1 – Guerra
    2 – Fame e malnutrizione
    3 – Terrorsmo
    4 – Incidenti dentrole mura di casa
    5 – Pena di morte
    6 – Assassinii
    7 – effetto serra e cambiamenti climatici
    8 – incidenti stradali
    9 – uso della sigaretta per la salute umana
    10 – Sbagliata esposizione al sole

    Anch’io ho fatto una mia classifica, le ho sistemate con tante difficoltà… spesso sono l’una la conseguenza dell’altro e quindi ho fatto fatica… Come diceva anche Ale, anche per me la guerra è la rovina numero uno e la causa spesso di tante altre cose brutte qui elencate…

  8. 7. incidenti stradali;
    9. uso delle sigarette per la salute umana;
    4. terrorismo;
    1. fame e malnutrizione;
    10. sbagliata esposizione al sole;
    2. guerre;
    6. effetto serra e cambiamenti climatici;
    5. assassinii;
    3. pena di morte;
    8. incidenti dentro le mura di casa.

    Ho messo la fame al primo posto per due motivi: volevo essere originale, ma anche perché io credo che con la buona volontà si potrebbe effettivamente risolvere. Sulla guerra sono meno ottimista… l’inizio di 2001 Odissea nello spazio chiarisce questo concetto.

  9. Alessio says:

    > l’inizio di 2001 Odissea nello spazio chiarisce questo concetto.

    Sai che non ho mai visto quel film? Tocca che me lo guardo..

  10. Luciano Benini says:

    Passato un po’ di tempo, ecco i risultati del test che avevo proposto ad agosto. In ordine di morti provocati ogni anno dalle 10 cause che avevo proposto, ecco la classifica:
    30 000 000 fame e malnutrizione;
    9 350 000 uso delle sigarette per la salute umana;
    1 000 000 guerre;
    660 000 incidenti stradali;
    200 000 incidenti dentro le mura di casa.
    140 000 sbagliata esposizione al sole;
    80 000 assassinii;
    1 000 pena di morte;
    500 terrorismo;

    Effetto serra e cambiamenti climatici non sono attualmente valutabili in termini di morti, ma certamente sono potenzialmente ai vertici di questa classifica.
    Naturalmente il numero di morti all’anno non è il solo parametro per valutare la gravità di un certo fenomeno, però ero certo che anche persone avvedute e informate avrebbero messo il terrorismo ai primi posti, mentre invece su scala planetaria ogii è un fenomeno assolutamente marginale per non dire insignificante. Ma la martellante azione dei mezzi di infomazione, ovviamente interessta a pompare tale fenomeno nel mondo occidentale, sta provocando questa incredibile distorsione della realtà. Viceversa fenomeni enormi, come la fame e la guerra, sembrano essere questioni di nessun interesse. Pensiamo alla politica degli Stati Uniti (ma quella italiana non è poi molto dissimile):
    per affrontare il fenomeno del terrorismo, che abbiamo visto è del tutto marginale, stanno spendendo centinaia di miliardi di dollari all’anno. Per debellare la fame, non c’è alcun impegno (sono completamente fuori dall’impegno in 8 punti proposto dall’ONU per il 2015).
    Per la guerra non solo non spendono nulla per evitarla e trovare alternative, ma spendono 500 miliardi di dollari all’anno in spese militari per prepararla.
    Non siamo alla follia?

  11. Sono pienamente d’accordo con il discorso di Ciano che segue la classifica…..a riguardo ho letto che “basterebbe il 5% del denaro che viene usato per le spese militari per cancellare la fame nel mondo!!!!”. Ma gli interessi spingono a fare altro…di abominevole.


Scrivi un commento