20 dicembre 2010

Buon Natale alle famiglie

Buon Natale alle famiglie della Parrocchia e del Quartiere Fano2 e, con speciale affetto, a quante hanno vissuto un’esperienza di separazione.

Anche Giuseppe di Nazareth, promesso sposo di Maria e padre adottivo di Gesù, ha conosciuto la fatica di custodire l’unità nella coppia quando vide che la sua “ragazza” aspettava un bimbo e pur superando con l’aiuto di Dio il momento di lotta e di fatica è arrivato sulla soglia della rottura. Dice il Vangelo che voleva ripudiarla in segreto.  Natale di pace a tutte quelle famiglie che non sono riuscite a superare le incomprensioni o le ferite dell’amore e si trovano o risposate o separate e nelle feste si fa più vivo il ricordo e in taluni casi più forte il senso di solitudine e di abbandono. L’augurio alle coppie separate che i loro figli siano molto vicini a entrambi i genitori in queste feste.

A tutte le coppie che convivono e si amano di vero amore l’augurio sincero di un Natale pieno di umanità e tenerezza con l’invito alle coppie cristiane di consacrare il loro amore per renderlo ancora più definitivo con la grazia di Cristo che guarisce con il perdono e rende capaci di amarsi fino a soffrire reciprocamente per amore così da toccare con mano una gioia ancora più grande nel volersi bene .

Un saluto affettuoso a tutti i fidanzati e promessi sposi  che si amano  nella gioia della fedeltà e del  rispetto scambievole  perché  continuino ad amarsi di un amore pulito e sincero  e  quando si sentono maturi nel cuore e nella vita non abbiano paura di sposarsi e di mettere al mondo i figli nonostante la precarietà asfissiante e le poche certezze sul domani.

Una vicinanza affettuosa e delicata ai giovani che non sono riusciti ancora a coronare il loro sogno di formare una famiglia o vi hanno rinunciato per motivi personali o familiari con l’augurio di vivere un Natale tra amici sinceri e in una fraternità solidale che attenui la mancanza di una propria famiglia.

Una preghiera dolce e un abbraccio fraterno ai vedovi e alle vedove e soprattutto alle coppie che hanno visto morire un loro figlio  anche se non riusciremo mai a immaginare il loro dolore che cambia per sempre il modo di vivere e di pensare con la speranza che la fede possa rasserenare le loro lacrime nella certezza della vita eterna con Dio che si è fatto uomo perché ogni creatura umana viva per sempre.

Infine un grazie per i tanti esempi che ci sono stati dati e un augurio sincero a tutte le coppie anziane e giovani che pur tra momenti d’incertezza hanno custodito  l’unità della famiglia perché possano  in questo Natale sperimentare la gioia del percorso fatto  assieme ai loro figli e nipoti. Alle famiglie che nel 2010 hanno celebrato un anniversario importante delle loro nozze religiose o civili  l’invito a festeggiare insieme il loro anniversario .

Buon Natale  dal don e dalla comunità cristiana Santa Famiglia

PREGHEREMO PER TUTTE LE FAMIGLIE DOMENICA 26 DICEMBRE,  FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA , ALLE ORE 11 ASSIEME AL NOSTRO VESCOVO ARMANDO


  1. agnese bonacorsi says:

    Caro Vincenzo,

    Un grosso abbraccio e un augurio di un Sereno Natale!…Grazie per le parole che comprendono tutte le situazioni e tutti gli stati d’animo… Grazie perchè pensi sempre a tutti! Ti scrivo quando dovrei stare ad ascoltare la messa di Ntale, ma non veniva nessuno con me. Ho detto una preghiera per Alessia…Verrò domani alle 11, ho letto che celebrerà il vescovo…Ancora un Buon Natale.A domani


Scrivi un commento