4 luglio 2009

Sospensione del biblico fino al 24 luglio

Come abbiamo deciso tutti assieme ci aspettano due venerdì di “digiuno biblico”.
Salteremo infatti due volte le nostre catechesi per cui il nostro calendario slitta di due settimane rispetto a quello inviatovi a inizio maggio.
Venerdì prossimo (10 luglio) infatti è la festa del patrono S. Paterniano e, come è ormai abitudine da anni, lo viviamo come festa cittadina.
Il venerdì successivo invece (17 luglio) inizia il ritiro di comunità a Fognano (che durerà fino a domenica) e siamo tutti impegnati lì.
Come ci ricordava Vincenzo dedichiamo questo “digiuno biblico” a prepararci per il ritiro sia attraverso una seria preparazione personale sia attraverso un lavoro intenso di coinvolgimento di persone nuove.
Le catechesi torneranno a pieno regime il 24 luglio con la tribù di Beniamino per cui il calendario aggiornato sarà il seguente:

24 luglio
VIII – Beniamino
54
Mt. 23,13-39
Guai a noi: un moderno test sulla ipocrisia religiosa

31 luglio
IX – Dan
55
Mt. 24,1-28
Uno sguardo al futuro, ma non come un oppio per dimenticare le difficoltà del presente

7 agosto
X – Aser
56
Mt. 24, 29-51
La fede non è un anestetico ma una illuminazione sul presente per avere discernimento

14 agosto
XI – Gad
57
Mt. 25,1-13
La vita della Chiesa come un “uscire” per andare incontro allo Sposo

21 agosto
XII – Neftali
58
Mt. 25, 14-29
I talenti sono l’amore del Padre verso di noi e li accresciamo nell’amore verso i fratelli

Vi saluto tutti
Nino Santarelli

  1. Giovanni Santarelli says:

    cari amici
    il digiuno biblico non è facile da “digerire”. il salti di un venerdì già ci fa sentire più lontani perchè ci toglie un vero momento doi confronto spirituali tra amici della prima e dell’ultima ora.
    Volevo allora invitare tutti a vivere il nostro ritiro di fine settiamana prossima al meglio in modo da recuperare il digiuno forzato e di predisporci sempre al meglio per la ripresa di fine mese.
    queste comunicazioni ci aiutano ad avvisarci circa le cose più impotranti che si sviluppano in comunità o in Diocesi, poi però occorre esserci e rivedere i “volti” di tutti, le facce delle persone, le parole pronunciate ad alta voce.
    il ritiro della settimana prossima e il prosieguio delle catechesi esigono la presenza fisica di tutti e tutti devono essere presenti.
    Dato che il mio ruolo è di modesti “animatore biblico” invitio tutti ad essere presenti al biblico venerdì 24 luglio con la grande carica che cii darà il ritiro spirituale.
    saluti
    NINO


Scrivi un commento