8 novembre 2007

Carissimi amici, abbiamo iniziato il nuovo anno pastorale senza scriverci…

Al Consiglio Pastorale allargato al Consiglio delle Famiglie della fraternità parrocchiale

Carissimi amici

1. Abbiamo iniziato il nuovo anno pastorale senza scriverci ed era giusto farlo subito dopo l’arrivo del Vescovo Armando che abbiamo accolto con affetto nel nome del Signore.

2. Nella festa della Santa Famiglia il 30 dicembre pensavamo di ricordare il 25 della parrocchia che è stata istituita nel dicembre 1981 ed ha inaugurato la prima chiesetta di legno nel maggio 1982. Ecco alcune proposte per prepararci all’evento.

a. Già da qualche settimana ogni venerdì alle 21 ci ritroviamo per le lettura divina e la catechesi con i Salmi ( troverete il programma per chi non segue il sito internet) per ringraziare il Signore di tutti i doni che ci ha dato in questi anni nonostante le nostre infedeltà! Saremmo felici di vedere al completo il Consiglio delle Famiglie della fraternità parrocchiale a ringraziare con noi il Signore!
b. Il ritiro di Avvento, Domenica 2 dicembre, sarà il momento forte per la nostra preparazione assieme ai ragazzi e ai genitori della iniziazione cristiana. Ecco l’orario: ore 11 santa Messa e meditazione del Padre predicatore; ore 13 pranzo assieme in parrocchia come momento di dialogo e amicizia, ore 15 seconda meditazione; ore 16 silenzio, adorazione,confessioni, ore 17 Vespro solenne e conclusione. Tutto il sabato 22 dicembre, al termine dell’Avvento, lo dedicheremo al sacramento della Confessione..
c. Domenica 23 dicembre nel pomeriggio inaugurazione ufficiale della Sala di Fraternità con tutti coloro che hanno realizzato l’opera e la Fondazione 7 novembre che con il suo contributo ci ha permesso di iniziare senza paura il lavoro. Ora per completarla ed arredarla serve l’opera ed il contributo di tanti. Abbiamo stampato un biglietto che potete far arrivare ad amici, a istituti di credito che conoscete, ad aziende .. e chi vorrà potrà dare liberamente un suo contributo .
d. Con la festa di ognissanti e l’ottavario dei defunti ( ogni sera alle ore 20,30 il Rosario e alle 21 l’Eucaristia in suffragio di tutti i nostri morti) vorremmo lanciare anche un’altra iniziativa che impreziosisce e completa la nostra Chiesa: quella dei mosaici che da tempo abbiamo in progetto. Leggete la lettera che allego e passate parola. Abbiamo lanciato assieme le due iniziative ( sala di fraternità e mosaici) perché ognuno, se vuole, possa scegliere dove preferisce collaborare, in base alla propria sensibilità.
e. Una mostra fotografica. Se avete vecchie foto della vita della parrocchia portatele quanto prima ed una piccola commissione ne sceglierà alcune più belle e significative per ingrandirle e fare una mostra fotografica dei momenti più significativi dei nostri 25 anni!

3. La festa della Santa Famiglia il 30 dicembre con la festa degli anniversari. Ore 10,30 Santa Liturgia( speriamo di poter avere con noi il nostro nuovo Vescovo); ore 13 Pranzo assieme nella sala della Fraternità che inauguriamo praticamente; poi festa con i nostri giovani per ricordare e guardare avanti! Pensavamo di invitare anche alcuni rappresentanti ecumenici delle parrocchie gemellate con noi . Lavoriamo assieme per trasformare un anniversario in un evento ecclesiale di fraternità e di nuova partenza!
Il 31 dicembre alle 19 ci ritroviamo ancora per ringraziare con il Te Deum e poi alle 20 aspettiamo insieme il nuovo anno nella sala della fraternità. Due giorni di vera condivisione e ci auguriamo di avere con noi anche le giovani famiglie e le nuove famiglie venute ad abitare nel quartiere da altre città.

4. Un invito pressante a tutti gli operatori pastorali a mettere per iscritto e on line in modo molto sintetico i percorsi pastorali che sono stati programmati per poter camminare insieme, collaborare gli uni con gli altri e non sovrapporre le iniziative . Un grazie di cuore a tutti coloro che perseverano nel servizio, un augurio affettuosissimo ai fratelli e sorelle che intraprendono per la prima volta un ministero di liturgia o di annuncio del vangelo o della carità. Nel mese di novembre dobbiamo avere tutti un programma pastorale agile e completo.

5. Diamoci come primo appuntamento giovedì prossimo per la celebrazione della festa di tutti i Santi alle ore 11 per riprendere alcuni di questi punti.In quella liturgia pregheremo in modo speciale per tutti defunti che recentemente sono tornati al Signore. Fatevi vicini alle famiglie che conoscete ed invitatele alla celebrazione. Nella Santa Liturgia i nostri morti ci sono vicini. Il giorno 2 novembre la Chiesa ci chiede di moltiplicare preghiere di suffragio :preghiamo per i defunti il mattino dalle 6,30 alle 7,30 e la sera alle 20,30 Rosario, alle 21 Santa Messa nella quale mediteremo il salmo 30 che ci parla della vita eterna.

Con affetto
Il Parroco, i Diaconi, i ministri.


Scrivi un commento